ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CONTROLLO GARE IN TRASFERTA DELL’A.S. GUBBIO 1910 – CAMPIONATO DI SERIE C 2023-2024

Al fine di ottimizzare il servizio di ordine pubblico in occasione delle gare in trasferta della Società A.S. Gubbio 1910, vi segnaliamo che i titoli di accesso validi per il settore ospiti sono stati posti in vendita come comunicato dalla Società Ospitante.

La vendita proseguirà, esclusivamente nei punti abilitati ed autorizzati del circuito indicato e nei  termini definiti dalla Società Ospitante.

Come previsto nel protocollo d’intesa tra Ministero dell’Interno, Federazioni e Leghe, i tifosi ospiti non necessitano di carta di fidelizzazione.

Come è noto la normativa nazionale vigente prevede che, in occasione delle competizioni sportive, assumano rilevanza penale condotte quali, ad esempio:

  • Il lancio di corpi contundenti;
  • Il lancio di altri oggetti, compresi razzi e fuochi pirotecnici, comunque idonei a creare offesa alla persona;
  • Il superamento delle recinzioni o separazioni dell’impianto sportivo ove recante pericolo alla pubblica incolumità;
  • L’invasione del terreno di gioco.

Le condotte di cui sub 1) e 2) costituiscono reato sia nell’ipotesi che vengano poste in essere all’interno dell’impianto sportivo, sia nell’ipotesi che vengano poste in essere in luoghi interessati alla sosta, al transito e al trasporto di coloro che partecipano o assistano alle competizioni sportive.

Sotto il profilo sportivo è altrettanto noto che le norme degli Organi sportivi sanzionano severamente condotte quali, ad esempio:

  • L’accensione, il lancio e lo sparo di materiale pirotecnico di qualunque genere;
  • Il suono di strumenti che possono impedire o disturbare lo svolgimento della gara;
  • L’esposizione nell’impianto sportivo di scritte, simboli, emblemi o simili che siano espressioni di violenza o di discriminazione razziale o territoriale;
  • L’esposizione di qualsiasi disegno o dicitura recanti espressioni oscene, oltraggiose, minacciose o incitanti la violenza;
  • Inneggiare cori, grida ed ogni altra manifestazione espressiva di qualsiasi tipo di discriminazione, ovvero configuranti propaganda ideologica vietata dalla legge
  • L’uso di qualsiasi strumento “visivo”, quali ad esempio laser, che possono impedire o disturbare lo svolgimento della gara.

La normativa richiamata evidenzia la necessità di controlli specifici sui tifosi (in partenza e in arrivo sul tragitto della città dei tifosi ospiti a quella in cui viene disputata la gara e ritorno nonché in occasione dell’ingresso nell’impianto sportivo dove si disputi la gara), volti ad impedire che essi detengano e introducano nello stadio gli oggetti vietati dalle fonti sopra citate.

La Società A.S. Gubbio 1910 S.r.l. ha sensibilizzato i propri tifosi al rispetto delle sopramenzionate regole di comportamento attraverso chiare raccomandazioni su tutti i propri canali istituzionali, quali ad esempio il sito internet della Società, e proseguirà durante il Campionato.

L’A.S. Gubbio 1910 S.r.l., considerato di non poter in alcun modo intervenire ulteriormente, sia in sede di prevenzione, sia in sede di repressione per i comportamenti eventualmente posti in essere dai propri sostenitori prima, durante e al termine della gara in trasferta, chiede alla Società ospitante ed ai Responsabili dell’Ordine Pubblico di esercitare accurati e specifici controlli.

L’A.S. Gubbio 1910 S.r.l. mette a disposizione il proprio SLO allo scopo di raccordare tutte le iniziative e le informazioni necessarie per garantire il necessario supporto.

L’A.S. Gubbio 1910 S.r.l. resta a completa disposizione per qualsiasi iniziativa volta ad agevolare la gestione del pubblico da parte degli Organi preposti.